Post popolari in questo blog
BALLATA SENSUALE
IL GROUNDING SONORO
Analisi del concetto di "grounding" dal punto di vista-ascolto dell'esperienza sensoriale. Nozione di "involucro sonoro" e di "laboratorio sensoriale bioenergetico". Prima serie di appunti L'esperienza del grounding è un'esperienza sensoriale, anzi è un'esperienza sensoriale di base, grazie alla quale è possibile organizzare i vissuti senso-motori, emozionali e cognitivi. Il grounding comprende le sensazioni provenienti dal contatto con gli appoggi, senso del tatto, con le sensazioni provenienti dal sistema statocinetico competente per la posturalità (il cervelletto ne è parte fondamentale), insieme alle sensazioni propriocettive e cenestesiche connesse ai movimenti respiratori, alle sensazioni uditive e a quelle provenienti dall'apparato fonatorio. L'esperienza sonora può fornire un'esperienza fusionale di grande potenza. La dimensione sonora ha qualità relazionali in quanto tocca, avvolge, invade ma anche protegge dalle int...

Commenti
incontriamo le vite degli altri, ci incrociamo con esse e con quello che ci riserva il caso. Mi piace pensare che, se sappiamo guardare indietro con il giudizio e l'esperienza dell'età, possiamo vivere la nostra maturità dandole valore.
Mi piace il tuo parallelo con il teatro e trovo suggestiva l’immagine del terzo atto dedicato alla pienezza di essere; pienezza che rende leggeri, a dispetto di quanti pongono l’accento sul peso dell’età.