CORPOREITA' E CULTURA

essere grounded nella storia e nel presente


L'Analisi Bioenergetica, dal punto di vista della storia delle idee e delle pratiche sociali, non è un fenomeno a sé stante, ma appartiene a un variegato ed ampio movimento che può essere denominato "filone culturale corporeo". Questo "filone" attraversa come un fil rouge la modernità occidentale, dalle sue origini nel XVI° secolo ai giorni nostri, costituendone la figura dell'antagonista, dell'Altro rispetto al "filone culturale mentale", nella contrapposizione fondativa tra razionalità e irrazionalità, tra mente e corpo, tra ragione e istinto, tra cultura e natura, tra uomo e donna, ecc. Da alcuni anni, mi sto dedicando alla definizione e alla diffusione della storia di questo "filone" con una particolare attenzione alla posizione che l'Analisi Bioenergetica ricopre all'interno di tale contesto storico e socio-culturale.

Da notare che alla definizione dell'insostenibilità di un modello universale e unitario della ragione umana ha dato e continua a dare un particolare contributo il fatto che l'antropologia culturale si sia riconvertita da disciplina al servizio del colonialismo a ponte tra il nostro mondo occidentale e modalità diverse di pensare, di sentire e di comportamentarsi, insegnandoci a guardare a noi stessi/e con altri occhi.

Anche i fautori a oltranza dell'assoluta superiorità assiologica (superiorità relativamente alla definizione dei valori) dell'atteggiamento razionale - così com'è definito nel pensiero occidentale moderno - rispetto agli altri possibili atteggiamenti, ammettono che il limite di demarcazione tra razionale e irrazionale non sia più così certo e sicuro. E non dimentichiamo che sotto l'etichetta di irrazionale erano stati posti il corpo e le emozioni!

Se, come ci ricorda Lowen, "impariamo studiando il passato" e "una persona può crescere solo rafforzando le proprie radici nel suo stesso passato" ("Bioenergetica", Feltrinelli, 1991, p. 27), allora, credo sia arrivato il momento di sviluppare il nostro "grounding storico" come comunità non solo di lavoro ma anche di ricerca e di studio quale siamo. Anche perché appare sempre più chiaro come la psicologia e la psicoterapia mostrino evidenti e dannose carenze dal punto di vista della capacità di riflettere sulla propria storia all'interno della storia dell'epoca moderna, mentre intorno a noi, come reazione alle trasformazioni globali in atto, si viene manifestando un rinnovato interesse storiografico e sociologico, oltre che filosofico, in particolare intorno ai concetti di "società", di "modernità" e di "ragione strumentale".

Intanto, da parte delle neuroscienze e di diversi indirizzi psicoterapeutici, fino a ieri indifferenti e/o svalutanti verso l'approccio corporeo, arrivano manifestazioni di interesse per la dimensione corporea dell'esperienza terapeutica, manifestazioni che, data la quasi totale assenza di riferimenti al lavoro di Reich e di Lowen, sembrano considerare terra vergine il territorio che abbiamo contribuito a coltivare e che esiste dagli anni '30 del secolo passato. Alla luce di tutte le riflessioni qui riportate in grande sintesi, il momento presente, a mio avviso, dispiega delle opportunità imperdibili per il "filone culturale corporeo", per l'approccio corporeo in psicoterapia e, quindi, per l'Analisi Bioenergetica, ed è mio desiderio contribuire a far sì che tali opportunità vengano colte nel modo più grounded e significativo possibile.LG


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