VITALITA' CONDIVISA IN UN MONDO CONDIVISO

Il contributo degli esercizi bioenergetici.


Classe di esercizi di 3 ore condotta da Livia Geloso

sabato 18 dicembre dalle 15 alle 18 - costo 30 euro

nel Centro Metis in via Etruria 44 (metro A Re di Roma)


L'approccio bioenergetico alla vita comprende particolari esercizi che vengono appresi, oltre che nelle sedute di terapia individuale e di gruppo, anche in incontri denominati "classi di esercizi bioenergetici". Questi esercizi favoriscono il flusso della corrente dell'eccitazione vitale che nasce dalla pulsazione ritmica di cellule, tessuti ed organi, come tanti ruscelli che vanno a formare il flusso totale scandito dal battito cardiaco e dal ciclo respiratorio.

La motilità innata dell'organismo, la natura dentro di noi, non solo è la fonte delle azioni spontanee, degli abbandoni emotivi e del funzionamento interno, ma da essa deriva la motilità volontaria quando essa si manifesta in modo armonico ed efficace. La motilità volontaria è quella sotto il controllo cosciente, come il camminare, il parlare, il mangiare, ecc. Il libero fluire dell'eccitazione vitale ci dona il senso di integrità personale e la fiducia nella nostra capacità di connetterci al nostro ambiente naturale e sociale. Gli esercizi bioenergetici aiutano a percepire e a connettere la motilità innata, involontaria, con la motilità cosciente, volontaria, facendo di questa esperienza la base delle nostre attività e dei nostri vissuti. Da ciò deriva la capacità di autoregolazione emotiva e di gestione dello stress.

Gli esercizi bioenergetici si basano su 5 linee-guida:

- il radicamento a terra, la percezione continua del sostegno che la terra ci fornisce;

- l'integrazione tra la respirazione completa (toracica e addominale) e la struttura scheletrico-muscolare;

- l'integrazione tra bacino, torace e testa;

- lo sviluppo della percezione interna ed esterna e la sua connessione con l'azione nel mondo esterno;

- la consapevolezza che ogni movimento e ogni postura hanno un contenuto emotivo-espressivo che può essere integrato nella coscienza e con le varie parti di noi, e quindi sviluppato nell'interazione relazionale.

L'apprendimento degli esercizi bioenergetici ci aiuta a sviluppare e a gestire la nostra vitalità e le nostre emozioni nell'ambito della quotidianità e, così, a lavorare alla riparazione della scissione-strumentalizzazione del corpo tipica della modernità occidentale: tale scissione-strumentalizzazione è tutt'uno con il distacco dalla natura e dalla terra, la svalorizzazione-sfruttamento del femminile come capacità di "avere cura", con la distruzione del senso di comunità e con l'ossessione del potere come dominio.

Livia Geloso è laureata in filosofia e abilitata in psicologia, è psicoterapeuta e didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB). E' specializzata in psicologia dello sport ed ha una lunga esperienza nel campo dei gruppi di auto e mutuo aiuto e nel campo della salute e dell'identità femminili. Ha ideato il Laboratorio Teatrale Bioenergetico, il Laboratorio Audiovisivo Bioenergetico e il GroundInstinct Method (GR.I.M.), in cui integra in modo originale Bioenergetica, Teatro e approccio fenomenologico-esistenziale alla relazione. Vive e ha lo studio a Roma, tiene conferenze, seminari e lezioni in varie città italiane tra cui Milano, Bologna, Napoli, Catania e Siracusa. E-Mail: livia.geloso@gmail. com - 06.70454446.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.