GROUNDING

Il grounding è l'atteggiamento psico-corporeo specifico della Bioenergetica.

Significa essere ben ancorati/e alla terra.

Quello che si sperimenta nel grounding è la connessione tra la percezione dei punti in appoggio, la respirazione toracico-addominale e il flusso dell'eccitazione vitale.

L'appoggio a terra, il ritmo respiratorio e il flusso di eccitazione vitale attivano l'apparato scheletrico-muscolare e il canale viscerale in un modo che coinvolge, integra e armonizza le tre parti fondamentali del corpo: la testa, il torace e il bacino.

Il grounding si sperimenta in qualunque posizione, statica e dinamica.

E' importante mettere in rapporto le due posizioni opposte, quella distesa e quella in piedi, attraverso un continuum di cui è parte fondamentale la posizione quadrupedica, "a quattro zampe", in cui la spina dorsale è più libera di muoversi.

Quando siamo distesi/e, riceviamo il massimo sostegno dalla terra e possiamo, quindi, sentirci in braccio alla Madre Terra. Più riusciamo ad abbandonarci e a godere del sostegno della terra da distesi/e, più saremo in grado di portarci questo senso di contatto fiducioso con il suolo una volta in piedi.

Ci si sente grounded, nella posizione in piedi, quando l'onda dell'eccitazione vitale, raggiunto il suolo, inverte la propria direzione e rifluisce verso l'alto, cosicché abbiamo la sensazione che la terra ci spinga per sostenerci.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.