INTEGRITA' E DUALITA'

"Il dualismo della natura umana, responsabile dell'autoconsapevolezza e del potenziale creativo, rappresenta anche la causa della predisposizione all'autonegazione e all'autodistruttività. (...) Quale sia il grado di tensione che la personalità riesce a tollerare senza che venga minata la sua integrità, dipende dall'energia vitale, che rappresenta la forza di coesione dell'organismo."(1)

La personalità umana è composta di forze polari. Una polarità fondamentale è quella che comprende la parte conscia e la parte non conscia della personalità. La tensione tra queste due parti, come la tensione tra tutte le  forze polari, può essere rappresentata graficamente con una "spirale". La tensione nella spirale è oscillatoria. L'aumentare e il diminuire della tensione nella spirale corrisponde ad un aumento o ad una diminuzione di eccitazione.

"Se la spirale viene tesa oltre il limite di tolleranza, perde la sua elasticità. Ciò accade quando la spirale viene posta in uno stato di tensione eccessiva, oppure quando una tensione tollerabile viene mantenuta per un periodo di tempo troppo lungo."(2)

(1) A. Lowen, "Il Piacere. Un approccio creativo alla vita.", Astrolabio, 1984, p. 209.
(2) Ivi, p. 210.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.