BIOENERGETICA RIFLESSIVA.

Il punto della situazione, 2010-2016.

Nel 2010, nell'articolo "L'analisi bioenergetica e il discorso sulla modernità" (Grounding, n.1-2, pp.163-175), davo inizio ad un percorso che ho denominato 'Bioenergetica riflessiva'. Ho ripreso la nozione di 'riflessività' dal testo di sociologia ormai classico a cura di Ulrik Beck, Anthony Giddens e Scott Lash: "Modernizzazione riflessiva" (1996, 1999). La modernità - tarda o post che sia - sarebbe arrivata ad uno stadio riflessivo, ovvero, alla consapevolezza di se stessa; e in questo stadio i vari settori riflettono sui loro fondamenti, rimettendoli in discussione e lottando per la legittimazione (e un posto sul mercato pubblico e privato).
Ciò sta avvenendo anche all'interno del campo psicoterapeutico, e la comunità bioenergetica ha necessità di attrezzarsi epistemologicamente per prendervi parte. Si tratta di un impegno particolarmente complesso in quanto "seppure le nostre ragioni si intrecciano con quelle di tutte le altre discipline che compongono il quadro del sapere occidentale moderno, esse portano una cifra specifica, poiché noi partecipiamo al 'filone corporeo', filone non egemonico all'interno della psicoterapia, proprio perché posizionato sul 'polo corporeo' opposto al 'polo mentale-intellettuale', considerando l'opposizione mente/corpo, l'opposizione valoriale fondante alle origini il sapere occidentale moderno, secondo lo schema: mente=organo della conoscenza; corpo=oggetto della conoscenza; mente=attività/corpo=passività, ecc." (Geloso, 2010, pp.163-164).

Ho proseguito il mio percorso di Bioenergetica riflessiva nei due articoli che ho dedicato al rapporto fra Bioenergetica e teatro (Geloso, 2012, 2014), mettendo in evidenza la loro comune derivazione dal processo culturale conosciuto come "riscoperta del corpo" (Mosse, 1982, 2011), manifestatosi tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Ho trattato dell'identità dell'analisi bioenergetica anche nell'articolo "L'analisi bioenergetica e la ricerca della felicità: vicissitudini e poetica dell'ntegrazione corpo-mente" (in corso di stampa in Idee in psicoterapia).
Sono, quindi, passata ad affrontare direttamente la costituzione dell'attrezzatura epistemologica necessaria alla comunità bioenergetica. Finora ho completato due articoli: "Analisi bioenergetica ed epistemologia. Prima ricognizione." (Grounding, 2015) e "Bioenergetica riflessiva e consapevolezza epistemologica in psicoterapia" (in corso di pubblicazione su Analisi bioenergetica, rivista online della Siab). Nel frattempo, ho svolto conferenze e tenuto relazioni in vari convegni sullo stesso argomento. Attualmente sto lavorando ad un terzo articolo.
Per attrezzatura epistemologica intendo gli strumenti filosofici e scientifici, anche storici e antropologici, per dare un senso condiviso, nel linguaggio attuale della comunità psicoterapeutica, alla ricchezza del nostro approccio. Gli strumenti epistemologici vanno individuati e tarati sul nostro approccio, ed è quello in cui mi sto applicando. Una volta acquisiti, ci permetteranno di addestrarci a dare conto della nostra storia, del nostro metodo, dei concetti di cui ci avvaliamo e dell'efficacia del nostro lavoro. Dedico le mie riflessioni alle giovani generazioni di terapeuti/e bioenergetici/che.     


Bibliografia

Beck U., Giddens A., Lash S. (1996). Modernizzazione riflessiva. Trieste: Asterios, 1999.
Geloso L. (2010). L'analisi bioenergetica e il discorso sulla modernità. Grounding, n.1-2:163-175.
Geloso L. (2012). Bioenergetica e teatro: riscoperta del corpo e creatività. Grounding, n.2:25-41.
Geloso L. (2014). Bioenergetica e teatro: affinità, punti di contatto e sinergie. Grounding, n.2:47-62.
Geloso L. (in press). L'analisi bioenergetica e la ricerca della felicità: vicissitudini e poetica dell'integrazione corpo-mente. idee in psicoterapia.
Geloso L. (2015). Analisi bioenergetica ed epistemologia. Prima ricognizione. Analisi bioenergetica, n.1-2:28-51. Latina:Caramanica Editore.
Geloso L. (in press). Bioenergetica riflessiva e consapevolezza in psicoterapia. Analisi bioenergetica.
Mosse G.L. (1982). Sessualità e nazionalismo. Roma-Bari:Laterza, 2011.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.