BIOENERGETICA E TEATRO

conferenza di Livia Geloso
Lunedì 19 gennaio 2009, ore 20
nella sede della SIAB,via Magna Grecia n°128, Roma

L'idea di esplorare i punti di contatto e le possibili sinergie tra l'Analisi Bioenergetica e la preparazione attoriale nasce, nel 1997, dall'esperienza di analisi con alcune persone impegnate nella formazione e nella professione attoriali. Fino a quel momento avevo espresso la mia passione per il teatro solo come spettatrice e lettrice, dalla platea, quindi. Passare dietro le quinte e dalla parte del palcoscenico, mi ha rivelato un mondo di ricerca, prima di tutto personale, che non ho esitato a riconoscere come assolutamente integrabile con il lavoro bioenergetico, come mi veniva, appunto, prospettato dalle persone appartenenti a quel mondo, che erano in analisi con me.

La mia esperienza di integrazione dell'Analisi Bioenergetica con il teatro si è sviluppata, e continua a svilupparsi, da allora, attraverso seminari condotti da me insieme a persone formate nel campo teatrale; attraverso l'esperienza di un gruppo continuativo di tre anni; attraverso l'uso nelle terapie individuali delle intuizioni provenienti dalla sintesi in atto tra Analisi Bioenergetica e tecniche teatrali; attraverso l'organizzazione di letture pubbliche e la composizione di testi.

La conferenza è dedicata alla condivisione di alcuni spunti significativi dell'esperienza passata e presente, e alla focalizzazione sulla centralità che ha, oggi, il concetto di "narrazione" come modalità esistenziale fondamentale che riunifica conoscenza e vita, mente e corpo. L'obiettivo della conferenza è indicare che lo stare in grounding, ricollegandoci al nostro ambiente naturale e relazionale, e il narrarci, ricollegandoci alle piccole e grandi narrazioni in cui siamo immersi/e, sono i due lati della stessa realtà e appartengono alla nostra essenza.

Nell'ambito della conferenza verrà presentato il nuovo STAGE DI BIOENERGETICA E TEATRO:
"Le Storie del Sé corporeo" conducono Livia Geloso e Serena Fraschetti
Lo Stage si svolgerà il 14 e 15 marzo 2009 dalle 10 alle 18, presso lo studio Metis via Etruria n°44 Roma, con max 10 persone. Costo 150 euro. Iscrizione entro il 20 febbraio. Informazioni e iscrizioni: lunedì e giovedì mattina 06.5040035/06.70454446 livia.geloso@virgilio.it - liviageloso.blogspot.com

Livia Geloso, è psicoterapeuta e docente della Socieà Italiana di Analisi Bioenergetica. E' esperta nel campo dei gruppi di auto-aiuto e nel campo della salute delle donne. Si interessa da anni dei cambiamenti in atto nell'identità occidentale e allo sviluppo della creatività. Ha ideato anche i Sabato filosofici e il Laboratorio audiovisivo bioenergetico.

Serena Fraschetti, è conduttrice di classi di esercizi e counsellor a mediazione corporea c/o SIAB. E' attrice, insegnante di recitazione e regista. Nata da una famiglia di attori, non smette mai di appassionarsi al teatro in tutte le sue manifestazioni. E', inoltre, Formatore per le strutture della CGIL dal 1983.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.