I TRATTI CARATTERIALI, LA RELAZIONE E IL LEGAME.

I tratti caratteriali possono essere correlati a funzioni relazionali:


Il tratto schizoide può essere correlato alla definizione del contesto, alla definizione e alla gestione dei confini, alla conoscenza rigorosa e alla comunicazione signficativa.


Il tratto orale può essere correlato all'empatia relazionale, alla immaginazione personale e sociale, alla fusionalità che permette l'intimità.


Il tratto psicopatico può facilmente essere correlato alla gestione del potere nei rapporti.


Il tratto masochista può essere correlato alla capacità di prendersi cura e di prendersi responsabilità.


Il tratto rigido può essere correlato alla capacità di fare squadra, ovvero di agire di concerto, alla capacità di darsi e dare coraggio per affrontare le sfide della vita, alla capacità di riconoscere il proprio e l'altrui valore.


La correlazione permette di focalizzare il lavoro con il grounding rispetto a ognuna di queste fondamentali funzioni relazionali. Ognuna di queste funzioni relazionali deve essere ben radicata.



I tratti caratteriali possono essere schematizzati rispetto alla gestione dei legami:


Per il tratto schizoide il legame è evanescente e discontinuo. Lo si percepisce dietro un diaframma. E' molto rispettoso dei confini, Si sente di un altro pianeta, fuori posto, a disagio nella propria pelle.


Per il tratto orale il legame è adesivo-fusionale. Esonda emotivamente. Oscilla tra esaltazione e delusione. Si aggrappa senza rendersene conto. Non tiene la posizione, "non ha spina dorsale". E' compassionevole. Promette più di quanto può mantenere.


Per il tratto masochista fare legame significa compiacere, prendersi responsabilità e carichi. Non rispetta i propri confini. E' troppo umile. Non riesce a godersi la vita. Si batte per gli altri.


Per il tratto psicopatico i legami sono finzioni. Ha due facce: una falsamente amichevole, l'altra sarcastica e distruttiva. Suscita bisogno e desiderio per avere potere sulle persone.


Per il tratto rigido si fa legame lottando insieme. Ha problemi con i sentimenti teneri e il senso di vulnerabilità umana. Non sopporta chi non affronta le difficoltà. E' uno/a sfidante.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.