LA FORMA DELL'ESPERIENZA, LA GRAZIA CORPOREA E LA SALUTE


La grazia dei movimenti corporei è dovuta al libero fluire della vita in noi attraverso i ritmi vitali, i quali generano spontaneamente i movimenti ritmici involontari del corpo. 
"Tutti gli animali hanno grazia nei loro movimenti. Quando si guarda un uccello che vola, si rimane impressionati dalla bellezza in movimento." (1)
L'armonia e l'ordine naturali nascono da un'eccitazione interiore fatta di pulsazioni e vibrazioni.
Si tratta di uno stato di base che l'Occidente ha perso e che la Bioenergetica aiuta a recuperare.
Si tratta di uno stato di piacere basico che Lowen chiama: il piacere di essere vivi/e.
In questo stato di piacere basico, affonda le sue radici la fiducia di base in noi stessi/e e nella vita, anche quella di relazione.
La grazia naturale e la salute hanno lo stesso fondamento e si manifestano allo stesso modo.
L'onda di eccitazione è composta dall'onda respiratoria e dal flusso del sangue uniti all'eccitazione neuromotoria.
L'onda di eccitazione attraversa la pelle e ci fa sentire congiunti/e all'ambiente naturale e relazionale, fino a farci sentire parte dell'universo.
Questo senso di appartenenza ci permette di sviluppare un atteggiamento adulto rispetto ai legami con la nostra famiglia di origine. Infatti, attraverso questo senso di appartenenza siamo in grado di armonizzare la polarità basica che si esprime nelle due facce del Sistema nervoso autonomo (SNA): il simpatico (eccitante) e il parasimpatico (calmante). L'armonizzazione delle due facce del SNA costituisce il nucleo della padronanza di sé della persona adulta.
Attraverso il senso di appartenenza suddetto, siamo in grado anche di armonizzare la posturalità, statica e dinamica, cosicché tutte le parti del corpo, compresi gli organi interni, si situano agevolmente nelle loro sedi e possono funzionare al meglio.
Ecco un'altra ragione per cui, in Bioenergetica, diciamo che la grazia naturale e la salute coincidono e si rafforzano a vicenda. La salute bioenergetica comprende gli aspetti psicologici, corporei e sociali dell'esperienza umana, insieme al rapporto con la natura e con il cosmo. 
Così si esprime Lowen al riguardo: "...nella nostra cultura ogni individuo è scisso, in minore o maggior grado. Quando la scissione non è grave, è accompagnata dalla rigidità; quand'è più grave, provoca una visibile frattura fra i principali segmenti del corpo. Nella misura in cui l'individuo è scisso, gli è sottratta la grazia e gli è negata l'identificazione con l'universale. La volontà che separa la testa dal corpo separa anche l'individuo dalla comunità umana." (2)

(1) A. Lowen, Il Piacere, Astrolabio, 1984, p. 122
(2) A. Lowen, La spiritualità del corpo, Astrolabio, 1991, pp. 120-121  

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.