Tornare a Pistoia


Sono tornata a Pistoia dopo tanti anni per incontrare un gruppo di donne che si riuniscono, si confrontano e organizzano eventi e manifestazioni. Ero stata a Pistoia all'inizio della mia carriera professionale, come assistente dello psicologo supervisore della Comunità Incontro per le tossicodipendenze.
L'incontro con le donne, organizzato da Pina Caporaso, è stata un'esperienza significativa anche a livello concettuale. Ho sviluppato con loro, tra le quali c'era Michela Pereira, che è stata docente di filosofia medievale all'Università di Siena, un'interessante traccia di riflessione: l'idea che le donne costituiscano il laboratorio privilegiato in cui l'Occidente sta cercando di riparare la scissione tra mente e corpo, tra mente e materia, tra mente e natura; scissione che continua a produrre strategie di dominio ormai evidentemente autodistruttive.
Così Pistoia si situa di nuovo significativamente nell'orizzonte della mia vita, non più solo come ricordo importante e formativo, e questo mi fa piacere, tanto piacere.   

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.