AMARCORD LOWEN E SIAB

Sintesi di un articolo, da me sollecitato, apparso su Grounding n.1/2006: “Così nacque la Siab - Amarcord. Viaggio nella memoria in compagnia di Luisa Parmeggiani”.


Lowen venne contattato a NewYork, all’inizio del 1976, da Federico Navarro, leader del gruppo reichiano di Napoli, di cui facevano parte molte persone che daranno vita alla Siab. Lowen fu invitato in Italia, a Napoli, nella primavera dello stesso anno, e arrivò in compagnia della moglie Leslie e di un’amica di quest’ultima, Ellen Green Gianmarini che conosceva la nostra lingua. Lowen tenne un workshop che durò 5 giorni in cui si lavorò molto in piedi, si apprese il concetto di  grounding, ci si sottopose alla lettura del corpo e a vere e proprie sedute terapeutiche da lui condotte. Quelli del gruppo che erano ancora pazienti, facevano gli esercizi bioenergetici con Leslie che presentava il grounding e spiegava che si trattava di lavorare sulla percezione corporea, facendo attenzione alle zone di energia ristagnante o bloccata o assente. Si trattava di percepire il corpo in tutte le sue parti. La lettura del corpo da parte di Lowen suscitò impressione e molto interesse, poiché deduceva la storia delle difficoltà vissute dalla persona senza bisogno del resoconto verbale della stessa. Lowen organizzo un Summer Program di tre settimane, in un Università del New Jersey, nell’estate dello stesso anno, a cui parteciparono alcuni membri della futura Siab. In quell’occasione, venne proposto a Lowen di organizzare un training in Italia.
E fu così che l’8 maggio del 1978 venne fondata a Roma la Siab, il cui atto notarile fu firmato dallo stesso Lowen. Il giorno stesso, Lowen tenne una conferenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore in seguito all’invito del prof. Leonardo Ancona, direttore dell’Istituto di psichiatria, il quale era stato contattato da Ezio Zucconi Mazzini. L’analisi bioenergetica aveva avuto la sua presentazione ufficiale in Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.