BIOENERGETICA E ADOLESCENZA

Il sostegno psico-corporeo bioenergetico in adolescenza va affrontato superando la teoria dell'adolescenza come ricapitolazione delle sfide evolutive dell'infanzia. Occorre, dunque, considerare il vissuto psico-corporeo adolescenziale in quanto animato da una spinta verso un'organizzazione più complessa di quella caratteristica dell'infanzia. La "metamorfosi" dell'adolescenza corrisponde a tale riorganizzazione.

Il concetto centrale da utilizzare come guida è quello di "passione" (1), infatti, la capacità di appassionarsi è l'aspetto esistenziale che emerge durante l'adolescenza. La passione si esprime nell'innamoramento, nel desiderio erotico, nelle "visioni" alla ricerca di un grande senso. Il corpo, in quanto "teatro" di questo sviluppo, è sottoposto ad una tensione considerevole.

Purtroppo, la nostra cultura occidentale, affetta dalla scissione tra la mente e il corpo e dalla loro gerarchizzazione - la mente superiore al corpo! - spinge verso una particolare forma di difesa denominata "intellettualizzazione", già messa in evidenza da Anna Freud ne "L'Io e i meccanismi di difesa". Si tratta dell'uso difensivo della funzione intellettuale che porta: alla scissione dell'immaginazione dall'incontro reale con l'altro/a nell'innamoramento; a varie forme di scissione rispetto alla sessualità, le quali dànno origine a ciò che Lowen chiama "sessualità sofisticata"; oltre che, ovviamente, all'adeguamento ad una forma di conoscenza improntata all'oggettivazione e al dominio.

Tutto questo va inserito nel particolare contesto socio-culturale attuale in cui gli/le adolescenti si trovano a vivere, comprese le vicissitudini della corporeità in un mondo dominato dalla tecno-economia (2). Lavorare con persone adolescenti richiede, infatti, una particolare sensibilità alle contraddizioni che caratterizzano la complessità del nostro tempo (3), per fornire uno spazio di incontro intergenerazionale in cui possano emergere e svilupparsi le risorse personali di chi deve lanciarsi nell'avventura della vita.


(1) Denis Royer, "Passione: al cuore del corpo dell'adolescente", Grounding, 1:2011, pp. 93-110, traduzione a cura di L. Geloso e M.F. Perez.

(2) Pier Luigi Capucci (a cura di), "Il corpo tecnologico", Baskerville, Bologna, 1994.

(3) Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti, "Educazione e globalizzazione", Cortina Editore, Milano, 2004.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.