L'IMMAGINAZIONE IN BIOENERGETICA: DARE FORMA E SENSO ALL'ESPERIENZA.


La Bioenergetica, fondata da Lowen, riconosce come bisogno umano fondamentale quello di dare forma e senso al nostro esistere. Nel dare forma-senso noi ci esprimiamo e sentiamo di vivere pienamente in quanto esseri umani.
Noi diamo forma-senso sia nella 'scena' interiore, con le sue rappresentazioni e narrazioni, sia nella 'scena' esterna, fatta di gesti e posture, di abiti e ornamenti, di case e giardini, di danze e canti, di co-narrazioni; e in entrambe le 'scene' facciamo tutto questo attraverso l'immaginazione creativa (1).
"Questo impulso non nasce dall'Io: trova la sua origine nel corpo...e la sua ispirazione nell'inconscio." (2)
"L'Io assume un ruolo di particolare importanza nella formulazione e nell'esecuzione dell'impulso creativo." (3)
La forma-senso, in Bioenergetica, si fonda sul concetto di ritmo come rapporto tra gli opposti, a partire dal movimento ritmico e pulsatile della vita e delle sensazioni tra un polo e l'altro (4).
"L'individuo che non ha una personalità rigidamente strutturata è libero di usare la propria immaginazione nel confronto del continuo mutare delle circostanze della vita." (5)
E, d'altra parte, l'immaginazione creativa richiede l'integrazione della parte bambina con la parte adulta, poiché richiede l'accettazione e l'apprezzamento della realtà (6).
L'impulso creativo, infatti, si fonda nella capacità immaginativa propria della parte bambina e mira alla soddisfazione dei bisogni adulti (7). Anche qui assistiamo al processo proprio della creatività, ovvero alla fusione di due aspetti apparentemente opposti della personalità: la parte bambina e la parte adulta.
La creatività è la fusione e l'integrazione di aspetti opposti, di due punti di vista apparentemente contraddittori in un'unica visione armonica, ovvero basata sul ritmo (8)
Dal punto di vista personale, l'atteggiamento creativo è quello che integra gli aspetti opposti della personalità, e i relativi bisogni e desideri, in una singola espressione, in una singola risposta unitaria (9).
"Pulsioni antitetiche...rapresentano fenomeni di polarità. All'interno della struttura dell'intera personalità, ogni pulsione è complementare del suo opposto...Le pulsioni antitetiche si oppongono tra loro solamente quando sono dissociate dalla totalità delle funzioni della persona...Ogni pulsione antitetica favorisce il movimento verso il suo opposto." (10)  

  
(1) A. Lowen, Il Piacere, Astrolabio, Roma, 1984, p.87
(2) A. Lowen, ivi, p.87
(3) Ibidem, p.87
(4) Ibidem, p.203
(5) Ibidem, p.199
(6) Ibidem, p.199
(7) Ibidem, p.199
(8) Ibidem, p.200
(9) Ibidem, p.202
(10) Ibidem, pp.202-203

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.