BIOENERGETICA DONNA

La scissione mente/corpo

e la sua gerarchizzazione

nella modernità occidentale


Purtroppo la modernità occidentale si è incardinata sulla scissione mente/corpo e sulla gerarchizzazione di questa scissione: con la mente in una posizione di superiorità e di dominio e con la corporeità in una posizione di inferiorità e di sudditanza.

Una cultura siffatta insegna alle donne a rifiutare il proprio corpo troppo coinvolto nella "naturalità", cosicché, quando diventano madri, le donne estendono il rifiuto per il proprio corpo e per la sua "natura animale" al corpo del/la loro bambino/a.

L'intimità fisica, come insieme di contatto corporeo e di affettuosità, è la fonte della salute psicofisica e relazionale.

La Bioenergetica è dedicata ad offrire esperienze che permettono di recuperare e sviluppare la capacità di integrare la mente e il corpo e, quindi, di godere della vitalità naturale; il piacere che deriva dall'esperienza condivisa della vitalità naturale è ciò che ci fa sentire in comunione con gli altri esseri umani e con l'ambiente.

Il progetto "Bioenergetica Donna" si propone di sviluppare e diffondere il ruolo centrale che le donne possono svolgere, sulla base della Bioenergetica, per risanare la tendenza disumanizzante prodotta dalla scissione mente/corpo nella modernità occidentale.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.