La parte adulta e la parte bambina


Tratteremo di una polarità psico-corporeo-relazionale molto importante: quella tra la parte adulta della personalità e la parte bambina. Lowen sottolinea spesso la cura che ritiene occorra dedicare alle "ferite" della parte bambina, e come questa cura permetta lo sviluppo e il consolidamento della parte adulta.
Ma la parte bambina non ci interessa solo per le sue "ferite", come Lowen ci ricorda continuamente, la parte bambina contiene tesori: l'apertura del cuore, lo sguardo curioso sul mondo, l'immaginazione e la capacità di giocare. Intendiamo il "gioco" come la capacità di sintonizzarsi nel modo più completo e gratuito con la spinta creativa della vita.
Abbiamo posto in evidenza, dunque, 2 punti nodali:
- la parte adulta si sviluppa proprio nel rapporto di cura della parte bambina;
- la parte bambina è "ferita" e preziosa.

Chiariamo adesso che la parte bambina non può non essere più o meno "ferita" data la delicatezza della condizione umana. Questa convinzione si basa sulla revisione a cui Lowen ha sottoposto il suo approccio negli ultimi vent'anni della sua esistenza, sostituendo la "felicità" come obiettivo del lavoro bioenergetico - "felicità" peraltro individuata in una condizione infantile idealizzata - con il senso di "pienezza", ovvero con la sensazione di stare vivendo pienamente la propria vita, con i momenti belli e quelli brutti, con le conquiste e i fallimenti. E questo obiettivo appare chiaramente tutt'uno con un atteggiamento adulto. 
Lo sguardo va, dunque, rivolto in avanti, al processo continuo di organizzazione della personalità; ciò significa che, in ogni seduta, viene tenuta ferma la condizione adulta come punto di partenza e di ritorno di ogni esplorazione-elaborazione, nonché come ancoraggio continuo del lavoro e garanzia dell'alleanza terapeutica.

La parte adulta, in Bioenergetica, è tutt'uno con il grounding, ovvero con l'attitudine a percepire la struttura scheletrico-muscolare ben radicata al suolo e allineata con il campo di gravitazione terrestre. Dentro la struttura scheletrico-muscolare la respirazione completa, toracico-addominale, svolge la sua funzione di spola che integra le tre parti fondamentali della struttura psico-corporea: bacino, torace e testa. La respirazione completa accarezza il canale viscerale - l'insieme degli apparati respiratorio, digerente e uro-genitale - e riequilibra il Sistema nervoso autonomo (SNA). Il canale viscerale è il mare in cui si muovono le onde emotive, come Lowen ama dire con linguaggio suggestivo e profondamente realistico allo stesso tempo. E' in questo mare che incontriamo le "ferite" della parte bambina e le possiamo trasformare. Le "ferite" vengono individuate ed elaborate all'interno del "contenitore" fornito dalla struttura scheletrico-muscolare ben radicata. La percezione di tale struttura grounded  è la fonte del senso di fiducia di base in noi stessi/e e nella vita, così come del senso di "padronanza" di se stessi/e.

Da notare che non abbiamo come obiettivo far crescere la parte bambina, ma far sì che non venga mai lasciata da sola dalla parte adulta. E' la parte adulta che deve crescere attraverso le esperienze e le varie fasi della vita. La parte bambina ha bisogno di sentirsi al sicuro. La parte bambina può così esprimere le sue importanti competenze, di cui abbiamo già dato un breve elenco.  

Commenti

Daniele ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele ha detto…
Quanto mi piace questo post!!!!
Ti abbraccio fortemente,

Daniele :-)

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.