VIVERE NEL PROFONDO DEL PROPRIO ESSERE


Il mondo occidentale ha demonizzato il nostro essere tutt'uno con la natura, credendo di poter sfuggire in questo modo alla ciclicità che ne è la legge fondamentale. Portiamo tutti/e in noi questa demonizzazione nei blocchi all'espressione dei sentimenti, e, in particolare nei blocchi relativi al bacino, a cominciare dalle contrazioni croniche al diaframma toracico.
Possiamo equiparare mitologicamente il diaframma toracico alla superficie della terra, addentrarsi al di sotto di esso è come essere rapiti/e da Ade, il dio del mondo infero, cosa che ci terrorizza perché abbiamo perso la nostra guida, Ermes psicopompo, il conduttore delle anime e il dio da invocare quando si è viandanti. Ermes è il nostro respiro libero di muoversi e di addentrarsi nei meandri della visceralità e dell'inconscio. Ermes è respiro e "spirito" nel senso di "intelligenza", senso che la lingua francese ha mantenuto ("esprit", in francese).
Il mondo infero dell'antichità è diventato un inferno per il mondo occidentale che vi ha sepolto i sentimenti profondi, in particolare, quelli relativi alla nostra parte bambina. "Come le anime dell'inferno, questi sentimenti che sono morti per la mente conscia, vivono in un mondo sotterraneo di tormento. A volte, il tormento sale alla coscienza, ma...viene ricacciato in basso. (...) Vivere sulla superficie in termini di valori dell'Io è un modo narcisistico di vivere, che si dimostra vacuo e di solito provoca depressione. Vivere nel profondo del proprio essere può risultare doloroso e spaventoso all'inizio, ma può anche essere appagante e gioioso..." (1)
Possiamo dire, in termini bioenergetici, che Ermes rappresenta l'intelligenza che respira profondamente in tutto il corpo attraverso l'esperienza del grounding: "L'individuo grounded pensa con tutto il suo corpo." (2)

(1) A. Lowen, Arrendersi al corpo, Astrolabio, 1994, pp. 24-25
(2) A. Lowen, Honoring the Body, Bioenergetic Press, 2004, p. 136 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.