L'energia vitale o bioenergia

Il termine "energia vitale" o "bioenergia" cerca di cogliere la complessità dell'esperienza della vitalità. Di questa complessità fanno parte aspetti biochimici, aspetti anatomo-fisiologici, aspetti percettivi, aspetti motori, aspetti emozionali, aspetti ideativi, aspetti relazionali e aspetti transpersonali.

Percepire nella ricchezza di significatività le manifestazioni della vitalità è una cura particolare della Bioenergetica.

Si tratta di un atteggiamento di cura per la vitalità come fondamento e connessione con noi stessi/e e con il mondo relazionale e naturale.

Le manifestazioni della vitalità sono lo spettacolo "autentico" della vita, spettacolo in cui tutte le emozioni si esprimono, danzano e si radicano.

La vitalità è frutto dell'interazione dell'eccitazione con la capacità di contenere la carica energetica per darle forma ed espressione.

"L'organismo vivente...è un fuoco che si autocontiene, si autoregola e si autoperpetua." (1)

Fare l'esperienza bioenergetica della vitalità significa percepire la vita nel suo scorrere in noi, mentre prende forma e dissolve quella forma, continuamente, e così ci collega al mondo. Significa percepirci come vita che scorre intrecciando stabilità e mutamento.


(1) A. Lowen, Bioenergetica, Roma, Astrolabio, 1991, p.38

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.