STRUTTURA, POSTURA E GROUNDING

Il grounding è un atteggiamento che integra la complessa esperienza del rapporto tra la struttura scheletrico-muscolare e la Terra e il suo campo di gravità.
Senza la terra e la gravità non esisterebbe nulla. Sembra banale ricordarlo, ma viviamo in un tempo in cui sembra che la forza di gravità sia un nemico da sfidare. Invece no, la forza di gravità della Terra crea un campo con il quale è affascinante allinearsi e goderne il sostegno rassicurante e dinamizzante. Sì, dinamizzante, perché senza l'appoggio della terra e la forza di gravità i movimenti eleganti e potenti che ci danno tanta gioia sarebbero impossibili. Gli astronauti tornano dalle missioni con l'osteoporosi.
La struttura scheletrico-muscolare esprime al meglio la sua funzione nel momento in cui percepiamo l'appoggio che la terra ci fornisce e ci allineiamo con il campo gravitazionale terrestre, come fanno gli alberi. Anche gli edifici vengono costruiti in accordo con quest'allineamento.
La postura del grounding in piedi ci permette di percepire la struttura del corpo e la nostra presenza corporea, che è la base del nostro esserci. Inoltre, consente a tutti gli organi di stare comodamente nelle loro sedi e ciò si esprime nel piacere della funzionalità generale del corpo.
La postura del grounding in piedi fornisce altresì un senso di contenimento e di protezione alla nostra visceralità, che è il mare delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti, cosicché godiamo di un senso di padronanza e della salute emotiva.
In ultimo, ricordiamo che la postura del grounding con la sua particolare percezione integrata dell'apparato scheletrico-muscolare, ci permette di svilupare la capacità di agire nella realtà spostandoci nello spazio e manipolando gli oggetti. In sintesi, possiamo dire che ci fornisce un profondo senso di padronanza sia rispetto alla realtà interna (emotività e sentimenti), sia rispetto alla realtà esterna (ambiente e relazioni).

Commenti

Post popolari in questo blog

IL VOLTO CANGIANTE DELLA SOLITUDINE

Disturbi alimentari e terapia bioenergetica

IL DIALOGO BIOENERGETICO TRA MENTE E PANCIA. L'ORACOLO CORPOREO E IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.